La Gattabuia
CATEGORIA: ristorazioneID ANTICONTRAFFAZIONE N.4016
Nel cuore di Roma un antico luogo di pena si è trasformato in luogo di gioia per il palato
Situato nel cuore della vecchia Trastevere in una splendida taverna seicentesca La Gattabuia è un locale che si articola su tre sale tutte con volte, archi e mattoncini in cotto. La cura dell'arredamento, ricco di mobili d'epoca e oggetti antichi rende il locale accogliente e raffinato.
Fra i tipici ristoranti trasteverini, La Gattabuia è sicuramente uno dei più famosi, situato tra vicoletti e piazzette di Trastevere, è facilmente raggiungibile. Il ristorante è stato ricavato dalle mura di un antico carcere dell'era papalina.
L'ambiente è gradevole i colori naturali e riposanti.
Ottimo il servizio che non ha nulla da invidiare ad un ristorante di lusso.
I tavoli sono ben separati tra di loro, il menu è molto vario e sopratutto il menu è sempre giusto... insomma, una serata alla Gattabuia rimane sempre notevolmente impressa e quando ci pensi non vedi l'ora di tornarci.
La cucina spazia da gustosissimi antipasti, fritti vegetali, grigliate di verdure, piatti tipici romani come carbonara, gricia, amatriciana, cacio e pepe, alle proposte dello chef, come gnocchetti al lardo di colonnata e patè di zucchine, strozzapreti funghi porcini e tartufo e rigatoni al sugo di coda.
Eccezionali le carni alla griglia di provenienza argentina e danese, tagliate, filetti, grigliate e bistecche a peso. Ottima la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e la coratella d'agnello.
Le pizze in tutti i modi, rigorosamente cotte in un magnifico forno a legna.
La cantina presenta una vasta ed accurata selezione di vini rossi suddivisi per regione con la particolarità di avere oltre ottanta etichette di vini laziali.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stile Il Ristorante Ad Convivium presente nel territorio Cremasco, nasce dalla rivisitazione di una trattoria storica a Pandino, conosciuta per la cucina tradizionale ed amata per il suo carrello dei bolliti misti. E' la nuova sfida di una famiglia ben conosciuta di ristoratori i quali arrivati alla terza generazione si propongono di dare continuità ai piatti tipici locali interpretandone gusti e sapori con una personale innovazione.
L'ambiente è curato, di impianto moderno mantenendo comunque una sorta di classicità, per poter accogliere diverse tipologie di clienti. Tant'è vero che il locale risponde non solo alle esigenze della normale ristorazione per pranzi e cene in coppia o per più comensali ma è anche predisposto ad ospitare banchetti, eventi, nonchè un'invitante colazione di lavoro durante i giorni feriali.
Le peculiarità estetiche dell'ambiente si rispecchiano nelle proposte dei piatti: materie prime locali, lavorate come richiede la tradizione ma con una sapiente ricerca per portare in tavola creazioni originali, seguendo anche le nuove tendenze.