La Gattabuia
CATEGORIA: ristorazioneID ANTICONTRAFFAZIONE N.4016
Nel cuore di Roma un antico luogo di pena si è trasformato in luogo di gioia per il palato
Situato nel cuore della vecchia Trastevere in una splendida taverna seicentesca La Gattabuia è un locale che si articola su tre sale tutte con volte, archi e mattoncini in cotto. La cura dell'arredamento, ricco di mobili d'epoca e oggetti antichi rende il locale accogliente e raffinato.
Fra i tipici ristoranti trasteverini, La Gattabuia è sicuramente uno dei più famosi, situato tra vicoletti e piazzette di Trastevere, è facilmente raggiungibile. Il ristorante è stato ricavato dalle mura di un antico carcere dell'era papalina.
L'ambiente è gradevole i colori naturali e riposanti.
Ottimo il servizio che non ha nulla da invidiare ad un ristorante di lusso.
I tavoli sono ben separati tra di loro, il menu è molto vario e sopratutto il menu è sempre giusto... insomma, una serata alla Gattabuia rimane sempre notevolmente impressa e quando ci pensi non vedi l'ora di tornarci.
La cucina spazia da gustosissimi antipasti, fritti vegetali, grigliate di verdure, piatti tipici romani come carbonara, gricia, amatriciana, cacio e pepe, alle proposte dello chef, come gnocchetti al lardo di colonnata e patè di zucchine, strozzapreti funghi porcini e tartufo e rigatoni al sugo di coda.
Eccezionali le carni alla griglia di provenienza argentina e danese, tagliate, filetti, grigliate e bistecche a peso. Ottima la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e la coratella d'agnello.
Le pizze in tutti i modi, rigorosamente cotte in un magnifico forno a legna.
La cantina presenta una vasta ed accurata selezione di vini rossi suddivisi per regione con la particolarità di avere oltre ottanta etichette di vini laziali.